Rifugio Campei

"Solo sedendo e riposando l’anima diventa saggia."  (Samuel Beckett)

“Il ricordo più bello che ho di Campei, e ne ho tantissimi, risale al periodo in cui l'ho scoperta. C'era ancora la neve, non c'era acqua in casa e fuori c'era una fontana bloccata

dal ghiaccio quindi bisognava fare 150 mt per raggiungere un piccolo torrente. Arrivai lì per lavarmi, la luce della luna si rifletteva sulla neve... era surreale, L'acqua del torrente avrà avuto 4/5°, ma non sentivo freddo. Ero felice perché mi trovavo in un posto magico. Dopo essermi rivestito e rimesso gli scarponi, mi sono fermato per lunghi minuti a guardarmi attorno: il torrente, il ghiaccio, la luna. Un ricordo indimenticabile.”

Giovanni Zambiasi

Cosa devi sapere

Hospitality


Accogliamo cavalieri e cavalli, escursionisti, famiglie con bambini e/o cani, mountain bikers/e-bikers, birdwatchers, piccoli gruppi di amici o coppie innamorate.

Disponibilità Rifugio


Una sala da pranzo e una saletta relax, con camino, una cucina, tre camere (totali otto posti letto) con vista sulle montagne, bagno in comune, rifugio per i cavalli e mountain/e- bike. Non ci sono TV e l'uso del cellulare è possibile solo in alcune aree.


Il servizio Personal Chef prevede un'offerta pregiata di vivande, prodotti del territorio e non (rigorosamente italiani), e ortaggi di stagione. Un occhio di riguardo, ovviamente, per la scelta dei vini.

Sistemazione Camere


Una camera matrimoniale con French Bed (adatto a una coppia o un singolo), una camera matrimoniale con possibilità di terzo letto aggiuntivo, una camera doppia con letti separati e possibilità di un terzo letto aggiuntivo.


Ci si può estraniare dal mondo, entrare in una dimensione naturale perfetta senza rinunciare a certe comodità, per esempio: una camera confortevole con letto comodo, bagno perfettamente funzionante con doccia compresa, cucina attrezzata con servizio di Personal Chef e la possibilità di mettere da parte cellulare e orologio per godersi il tempo in totale libertà.

Vuoi raggiungerci?


Chiamaci per info sulle disponibilità al numero 0365 644101, la Scuderia Castello srl gestisce l'attività del rifugio in tutto e per tutto.

La prenotazione è obbligatoria in qualsiasi caso.


Lo si può raggiungere a cavallo o a piedi, il viaggio attraverso il buio della foresta e le sensazioni incredibili che questa offre vengono poi ulteriormente premiate dalla luce e dall'energia che questo luogo emana.

Chi siamo

“Campei non è speciale soltanto per me, è speciale per tutti quelli che la incontrano.

È un luogo di energia benefica, di pace. È un luogo positivo, tutti quelli che vengono qui poi vogliono ritornarci. Io non riesco a far passare neanche una settimana senza venire su, in qualsiasi stagione. Perché qui si sta bene. Si sta davvero bene.”

Giovanni Zambiasi

Un po' di storia

Il rifugio di Campei di Fondo risale al 1600 circa, al tempo comprendeva una grande stalla, un casello utilizzato per preparare burro e formaggio e un’altra casetta a Campei di mezzo (oggi diroccata).

Con Campei di Cima faceva parte di un sistema di malga ben organizzato e autosufficiente che permetteva alla piccola comunità locale di mantenersi.

Originariamente apparteneva alla famiglia Andreoli che veniva da Armo, un piccolo comune della Valvestino. Gli Andreoli erano mandriani, nel XVI° secolo si stabilirono sul monte Gargnano, frazione di S. Maria di Navazzo, dove allevavano il bestiame e producevano prodotti caseari. Nella loro malga a Campei di Cima, nel 1602 costruirono una piccola cappella dedicata a Santa Maria della Neve, dove ancor oggi il 5 agosto si celebra la festa in onore delle Madonna. Il borgo è stato restaurato dal Gruppo Alpini di Salò che ne cura la gestione.

Nella vallata si coltivava segale, patate e orzo, si raccoglieva frutta autoctona e castagne, si allevavano bovini da latte e, in alcune zone, anche le capre. Negli anni '70 il rifugio venne acquistato dall’Ersaf – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste – e la malga fu abbandonata.

Fu più volte ampliata negli anni '80.

Dove si trova

Il rifugio di Campei di Fondo si trova nel cuore del Parco dell’Alto Garda, a circa 14 chilometri da Toscolano-Maderno (Lago di Garda), e a 20 chilometri da Idro.

La zona è chiamata “Terra tra i due laghi”, si tratta della Valle di Campiglio (a 780 metri d’altitudine) e più precisamente è alle porte della zona più selvaggia del Parco, quella incontaminata e pertanto il fulcro di ripopolamento per fauna e flora autoctoni.

“Sono molto protettivo nei confronti di questo luogo. L'ho recuperato e arredato con molta cura, in ogni dettaglio. È il mio rifugio personale e lo vorrei condividere con tante persone, ma soltanto quelle che si sanno avvicinare con rispetto.”

Giovanni Zambiasi

Un luogo totalmente eco-sostenibile!


La ristrutturazione del rifugio è stata progettata e realizzata nell'ottica di massimizzare risparmio energetico e idrico e salvaguardare rigorosamente il territorio che lo ospita.

Per effettuare la vostra prenotazione potete compilare il form, chiamarci o scriverci su WhatsApp

Orari d'apertura: Lu-Do 07:30-22:00


Tel.: +39 0365 644101/641354 

+39 351 843 8416

Restiamo in contatto.

Seguici sui nostri social

FacebookInstagram